Ricerca

PR Campania FSE + 2021-2027 – Programma Scuola Viva

SCUOLA VIVA è il programma finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania realizza, a partire dall’anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale, con l’obiettivo di innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini. Con il DD n. 506 – DG 11 del 01/10/21, pubblicato sul BURC n. 97 del 04/10/21, la Regione Campania ha approvato la manifestazione di interesse per il Programma Scuola Viva relativo all’anno scolastico 2021/2022. Il Decreto dà attuazione alla prima annualità della prosecuzione del Programma Scuola Viva per un ulteriore quadriennio come approvato dalla Giunta Regionale della Campania con la DGR n. 362 del 04/08/21.
Con il Decreto Dirigenziale n° 263 del 31/05/2022, pubblicato sul BURC n° 47 del 31/05/202 sono state approvate le risultanze istruttorie del Nucleo di Valutazione ed i relativi elenchi delle proposte progettuali ritenute idonee e finanziabili  integrate e rettificate dal Decreto Dirigenziale n° 452 del 22/09/2022.
Il nostro Istituto è stato ammesso ai finanziamenti previsti nell’ambito della prima annualità con il seguente progetto:
VIVIAMO LA SCUOLA CON IL TERRITORIO
La proposta progettuale intende valorizzare le dimensioni laboratoriali della didattica affinché gli allievi possano usufruire di percorsi formativi che rafforzino il loro senso di appartenenza alla comunità locale, e si integrino nel contesto sociale territoriale tramite un reale consolidamento della motivazione e della partecipazione alla vita della scuola. I percorsi sono rivolti a prevenire i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, e a dare risposte a forme di disagio emotivo e relazionale.
La dimensione didattica e metodologica delle attività è basata sull’attivazione di processi collaborativi e cooperativi tra allievi e docenti. Il progetto si propone di aggregare in una dimensione corale il contributo dei docenti, dei partner accreditati, e degli allievi stessi attraverso una integrazione sinergica di diverse competenze, linguaggi, codici comunicativi e vissuti, mirando a coniugare gli apprendimenti formali con quelli informali, affinché il sapere appreso a scuola si connoti di concreti valori d’uso e si connetta ad esperienze emotivamente coinvolgenti.
La progettazione del lavoro, in continuità con le precedenti annualità, ed in considerazione dell’efficacia sperimentata, prevede di integrare tre differenti aspetti: il rafforzamento della identità territoriale e della tradizione, intese come vie maestre per l’apertura all’altro da sé; la promozione della disponibilità al cambiamento per divenire consapevoli cittadini capaci di esercitare la cittadinanza in modo proattivo e responsabile; l’accentuazione posta sulla realizzazione di attività altamente coinvolgenti e motivanti, attraverso l’uso di metodologie e tecniche alternative alle tradizionali.

Documenti Progetto ” Viviamo la scuola con il territorio”